Le sirene
In italiano il termine sirena, indica una figura antropomorfa metà pesce e metà donna, chiamata anche mermaid ("vergine del mare").
In italiano il termine sirena, indica una figura antropomorfa metà pesce e metà donna, chiamata anche mermaid ("vergine del mare").
Si dice che il canto delle sirene potesse rendere i marinai che l’avessero ascoltato più saggi, e che era in grado di fermare i venti.
Nell'Irlanda medievale e nel folklore nordeuropeo la figura delle sirene (mermaids) ebbe larga diffusione e vennero rappresentati anche i sireni (mermen), conosciuti anche come tritoni.
Ogni sirena presiede un mare o una parte di esso.
Invece secondo alcuni miti greci, esse erano figlie di Acheloo e Mnemosine, o Calliope, o Tersicore. Secondo altri, furono generate da tre gocce di sangue perse da Acheloo durante un combattimento. Inoltre, sempre secondo alcuni miti, furono trasformate in tal modo da Demetra allo scopo di cercare la figlia Persefone che era stata rapita da Plutone, o per punizione per non aver saputo evitare il ratto; o secondo altri furono trasformate dalle Muse poiché furono battute in una gara di canto. Infine altri miti affermano che Afrodite le avesse punite trasformando la metà inferiore dei loro corpi in uccello poiché non amavano i piaceri carnali.
Nessun commento:
Posta un commento